DEVO SPOSTARE UNA SALMA
La concessione di una sepoltura in campo inumativo ha una scadenza normale in dieci anni, non è rinnovabile, e comporta l’esumazione programmata del campo inumativo ad opera del Comune.
Il concessionario, o i suoi eredi sono chiamati a manifestare la volontà per un ‘eventuale cremazione della salma indecomposta, ovvero se la salma si fosse ridotta in resti ossei, questi sarebbero immediatamente trasferibili in nuova concessione ossario.
Nel caso in cui la salma fosse indecomposta è consigliabile optare per la cremazione e successiva destinazione delle ceneri in sepoltura trentennale, nello stesso Cimitero, o in altro di libera scelta in base alla disponibilità.
Una salma può essere trasferita anche se non fosse scaduta la sua sepoltura: la casistica è varia ed occorre distinguere sempre il motivo per cui si desidera eseguire lo spostamento.
La domanda di estumulazione, o esumazione, ha carattere straordinario e deve essere sottoscritta :
A motivo della complessità delle norme applicabili è sempre consigliabile informarsi preventivamente.
Anche il costo delle estumulazioni straordinarie è variabile in funzione del disbrigo pratiche amministrative, e delle successive operazioni cimiteriali; è consigliabile un’esperta organizzazione che possa gestire l’intera procedura di trasferimento.
DEVO SPOSTARE RESTI O CENERI
Normalmente più semplice, e meno costoso, è il trasferimento dei resti e delle ceneri. Per loro natura non comportano rischi sanitari, e l’operazione è meno complessa in quanto possono essere trasferiti senza la necessità di utilizzare un veicolo funebre, dotato di comparti chiusi, e rivestimenti idonei al trasporto.
In ogni caso tale operazione ha natura straordinaria ed è soggetta ad autorizzazione da parte dell’ufficio competente del Comune ove si trova la sepoltura.